Profilo dell’artista

Raul Orvieto

L’artista della sostenibilità

Nato a Rapallo il 24/07 /1966, landscape designer e artista wildlife, è “Signaturemember” della Society of Animal Artists americana (SAA).

Sensibile alle tematiche ambientali, è particolarmente legato agli ecosistemi acquatici e la sua produzione artistica è prevalentemente incentrata sulla rappresentazione delle creature marine e del loro ambiente. Nelle sue opere compaiono spesso tematiche artivistiche di denuncia e collabora nella raccolta fondi con famose associazioni internazionali per la tutela della fauna selvatica.

Campione Americano 2020 e 2021 di fishcarving (scultura in legno di pesci).

Vincitore di “Artistry in wood 2020e 2022” in British Columbia (Canada).

Finalista con due sculture e premiato “Highly commended” al Wildlife Artist of the year 2021 della Fondazione

internazionale David Shepherd con il patrocinio del BBC Wildlife Magazine.

Finalista con tre opere nell’edizione 2022.

Finalista nel 2023.

Le sue opere sono state più volte pubblicate su quotidiani, riviste nazionali e sono esposte in gallerie d’arte nazionali ed internazionali.

Una sua opera (Triple R) viene utilizzata per la copertina della rivista Pianeta Azzurro di Dicembre 2021.

A Giugno del 2022 il Galata Museo del Mare di Genova ha scelto di esporre la sua opera “Triple R”, che denuncia l’inquinamento marino da plastiche: posizionata presso l’ingresso, l’opera ha accolto i visitatori, sottolineando la ferma volontà dell’Istituzione museale di proteggere gli ecosistemi marini ed informare sull’urgenza del problema.

Nello stesso periodo è stato ospite della trasmissione televisiva Geo, dove ha parlato delle sue sculture a tema ambientalista e della forte risposta mediatica internazionale che hanno suscitato.

Durante l’estate 2022 espone una personale dal titolo“WildWaste” in sala Liguria a Palazzo Ducale a Genova, nell’ambito della Biennale Biofilia arte e ambiente, curata da Maurizio Gregorini.

Ad Agosto 2022 è stato artista ospite e relatore del Blue Festival di La Spezia testimoniare l’uso dell’arte per tematiche ambientali.

A Settembre 2022 espone tre opere presso il Salone Nautico di Genova per conto di Banca Carigenell’area di ingresso-lounge Vip; espone inoltre due opere allo Yacht Show di Monaco Montecarlo per conto di RINA.

In funzione dell’alto valore artistico e per i contenuti artivistici espressi dalle sue opere è stato invitato dalla Delegazione Italiana della Commissione Europea ad esporre una personale a tema ambientalista dal titolo Kind of Blue, che si è tenuta a Roma presso Spazio Europa del Parlamento Europeo dal 15 Febbraio al 15 Aprile 2023, per poi spostarsi presso lo spazio multimediale Europe experience David Sassoli del Parlamento Europeo fino al 15 Giugno2023

La mostra ha avuto la collaborazione ed il supporto di Bper Banca.

Una sua opera intitolata Mare nostrum è nella collezione permanente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Una sua installazione galleggiante intitolata The Monster from the Abyss costruita con reti abbandonate e galleggianti da pesca è esposta su una piattaforma galleggiante di fronte al Galata Museo del Mare di Genova ed era una delle rappresentazioni artistiche ufficiali della regata Ocean race che aveva come tappa conclusiva Genova.

Recentemente una sua opera è stata pubblicata sul settimanale culturale svizzero Woz (Wochenzeitung).

2023

Mostra personale

Banca Patrimoni Sella, Genova

2022

Mostra Sea ghosts

Festival internazionale della Scienza , Genova
Museo civico di storia naturale Giacomo Doria, Genova

2023

Blue Marine awards

La Barcolana, Trieste

2023

The Monster from the Abyss

Salone Nautico Internazionale di Genova presso gli spazi ufficiali di Bper Banca

2023

Wildlife Artists of the Year 2023 Finalists exhibition

Mall Galleries, London

2023

Mostra sulla plastica, artista in residenza permanente

Museo tattile Nazionale Omero di Ancona

2023

Kind of Blue

Voluta dalla Delegazione Italiana della Commissione Europea, esposta presso gli spazi istituzionali Spazio Europa ed Europe experience David Sassoli, del Parlamento Europeo a Roma.

Le sue opere

Ricevi aggiornamenti di questo ed altri artisti